(EU Computing services Leveraging digital Identity)

 

EUCLID è un progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha lo scopo di sviluppare nuove soluzioni per l’identità digitale, combinando tecnologie innovative come blockchain, funzioni omomorfiche, dispositivi per l’autenticazione e mobilità per estendere gli attuali sistemi IaaS (Infrastructure as a Service).

I servizi della piattaforma che riguardano Firma Digitale, Identità Digitale e Key Management sono sviluppati da Bit4id, azienda partner del progetto EUCLID, specializzata nello sviluppo di software e sistemi di sicurezza per la gestione delle identità digitali basate su sistemi PKI.

Oltre all’esperienza di Bit4id, EUCLID può contare anche sul contributo di un altro partner, Ipmotive, e dei collaboratori scientifici provenienti dall’Università del Sannio e da Innova ScaRL.

Tutti i servizi tecnologici saranno combinati in un’unica e innovativa piattaforma basata sull’identità digitale che, nella visione di Bit4id, aprirà la strada verso l’adozione di massa di blockchain e crittografia omomorfica.

Le tecnologie blockchain stanno acquisendo sempre più popolarità, in quanto risolvono in modo semplice i conflitti tra diverse parti riguardo l’effettivo contenuto dei dati, senza alcun bisogno di coinvolgere terzi nel rapporto.

La crittografia omomorfica consiste nella raccolta di diverse tecniche di crittografia avanzata che permettono di eseguire una computazione sui dati criptati, producendo un risultato a sua volta criptato che può essere decifrato solo ed esclusivamente dal proprietario dei dati. La crittografia omomorfica risulta particolarmente utile in un contesto di elaborazione dati su cloud, dato che in tal modo il cloud provider è in grado di eseguire computazioni sui dati rilevanti per il proprietario ma non ha la facoltà di decifrarne il risultato.

EUCLID svilupperà anche dei prototipi per testare l’utilizzo delle tecnologie citate in contesti differenti:

  • Elaborazione dei dati nel rispetto della privacy, dove i dati sensibili (ad es. quelli sanitari o contrattuali) vengono custoditi in un centro di elaborazione cloud in formato criptato ma allo stesso tempo rimangono computabili;
  • Voto elettronico, dove l’immediatezza del conteggio non andrà a compromettere la privacy dei votanti;
  • Tracciabilità per beni e prodotti di alto valore, dove la blockchain consentirà di consultare la cronologia dell’artefatto o l’intero processo di produzione e distribuzione del bene.