Quando si cambia città o casa, uno degli aspetti da affrontare è quello del cambio di residenza. Oggi per fortuna è più semplice ed è possibile fare il cambio di residenza online tramite PEC, e-mail o fax. Si tratta, quindi, un’operazione che è stata semplificata e non richiederà più di recarsi presso gli uffici comunali ma sarà sufficiente una connessione ad internet e la firma digitale.

Chi può chiedere il cambio di residenza online?

Possono richiedere il cambio di residenza i cittadini italiani iscritti presso l’Anagrafe della popolazione residente in un altro comune italiano, iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) o che sono stati cancellati per irreperibilità dall’Anagrafe della popolazione residente in un comune italiano.
Ovviamente, la persona che fa richiesta di cambio di residenza dovrà comprovare la propria identità, anche questa avviene online.

Come fare il cambio di residenza online?

Sono 4 le modalità per effettuare il cambio di residenza online:

  1. via posta elettronica ordinaria. In questo caso il cittadino dovrà scannerizzare la carta di identità e il modulo firmato della dichiarazione, scaricata precedentemente dal sito del comune
  2. Sempre via posta elettronica sottoscrivendolo la dichiarazione con firma digitale oppure identificandosi con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  3. via PEC. In questo caso non sarà necessario firmare la dichiarazione perchè il cittadino che richiede il cambio di residenza, verrà identificato tramite la posta certificata

Queste sono le modalità per il cambio di residenza in tempo reale, in materia di semplificazione. Suggeriamo tuttavia di contattare i comuni in cui si intende richiedere la residenza o consultare i loro siti web per avere informazioni più precise.

Una volta effettuati questi passaggi, il Comune nei giorni seguenti andrà ad inserire il richiedente nel proprio archivio anagrafico. Nei 45 giorni successivi, inoltre, il Comune effettuerà tutte le verifiche e controllerà la documentazione. Se le informazioni fornite risulteranno false, verrà a decadere l’iscrizione presso il nuovo comune e seguirà la segnalazione all’autorità competenti facendo scattare un procedimento penale.