L’audit di prima parte è un processo che viene svolto all’interno di un’organizzazione per la verifica delle sue procedure. Viene eseguito dal personale aziendale o da consulenti che operano in posizione di indipendenza funzionale. Si tratta di una della diverse tipologie di audit che si svolgono nelle organizzazioni ed è finalizzato principalmente a valutarne l’efficienza e a stimolare un continuo miglioramento.

La società di consulenza QBM Quality Business Model, specializzata in Sistemi di Gestione aziendali, ha organizzato un corso di 16 ore destinato in particolare ai responsabili della qualità e al personale addetto all’esecuzione degli audit, consulenti, sistemisti etc.

Il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Approfondire principi e requisiti della ISO 9001:2015 in relazione alle attività di audit sui Sistemi di Gestione per la Qualità
  • Fornire gli strumenti necessari per la pianificazione e l’esecuzione degli audit interni, in accordo alle norme ISO 19011:2011
  • Acquisire le nozioni di base per l’esecuzione degli audit interni ponendo particolare attenzione all’approccio per processi ed al loro miglioramento.
  • Comprendere il processo di audit e le interazioni con gli altri processi dei S.G.Q.
  • Ridefinire il ruolo e l’importanza degli audit e degli auditor interni alla luce dei principi della ISO 9001:2015 e della ISO 19011:2011
  • Fornire informazioni sui passi successivi per la qualificazione come auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità, secondo i principali schemi di certificazione nazionali ed internazionali

Ai partecipanti saranno fornite dispense, esercitazioni e altro materiale didattico utile durante lo svolgimento delle lezioni. In qualità di docenti ci saranno l’amministratore di QBM Mario Guerrasio ed Elisa Ferrari, Lead Auditor dell’organismo di certificazione Certitalia, partner ufficiale dell’iniziativa.

Il Corso Auditor si terrà a Napoli il 5 e 6 giugno e sarà ospitato da Bit4id presso la sua sede principale in via Diocleziano 107.

Al termine delle 16 ore di corso, verrà rilasciato un attestato qualificante di auditor di prima parte a coloro che supereranno Test intermedi ed Esame Finale, valido come abilitazione per condurre tali verifiche ispettive.

Per saperne di più è possibile contattare QBM direttamente sulla pagina Facebook o rivolgersi ai docenti:

👤Mario Guerrasio
📞338 3022176
📩 marioguerrasio@consulenzeindustriali.it

👤 Elisa Ferrari
📞348 5669540
📩 elisa@ferraribusiness.com

Fai clic sull’immagine per ingrandirla o scarica il Programma del CORSO AUDITOR