Haryana è uno stato dell’India settentrionale il cui governo ha deciso di digitalizzare il sistema di fatturazione del Ministero del Tesoro. Per questo il 9 dicembre 2016 ha indetto una gara per dotarsi dell’infrastruttura PKI e dei dispositivi per la firma digitale.

La scadenza del bando era fissata per il 27 dicembre, quindi Bit4id ha iniziato immediatamente a prepararsi per questa gara. Nel valutare la proposta ricevuta, il governo di Haryana è rimasto positivamente impressionato dall’esperienza di Bit4id nell’ambito della PKI.

Scaduto il termine della gara c’è stata la valutazione tecnica e la contrattazione economica, con il conseguente incontro con il Ministro delle Finanze per l’approvazione finanziaria del progetto. Quindi il 19 gennaio 2017 Bit4id è stata ufficialmente decretata vincitrice della gara.

I lavori di integrazione della soluzione “4identity” per il Ministero del Tesoro sono avanzati velocemente e terminati nel mese di marzo. Lo scorso maggio Bit4id ha anche organizzato un workshop per tutti i funzionari del Ministero con lo scopo di prepararli all’uso della nuova soluzione per la firma digitale.

Attualmente il Ministero del Tesoro di Chandigardh, capitale di Haryana, sta già utilizzando la soluzione Bit4id per firmare digitalmente i documenti. Da agosto in poi la nuova procedura digitale sarà estesa al Ministero del Tesoro dell’intero stato di Haryana. Ci sono ottime probabilità che la nuova tecnologia sia diffusa a poco a poco nell’intero territorio indiano.