Il Comune di Santa Ana implementa i servizi per la firma digitale di Bit4id nella propria piattaforma di servizi

Già da tempo il Comune di Santa Ana, distretto della Costa Rica, promuove con entusiasmo la trasformazione e il rinnovamento della pubblica amministrazione. Una delle sue principali iniziative è stata l’introduzione di una piattaforma di servizi operativi ed integrati con cui i cittadini possono accedere alle funzioni amministrative in modo semplice ed immediato, senza aver bisogno di intermediari per portare avanti le proprie pratiche.

Inserendo nome utente e password sulla piattaforma, il cittadino ha accesso ad un canale diretto per connettersi con le amministrazioni, beneficiando di un servizio pubblico operativo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Tutte le procedure cartacee sono state convertite in formato digitale e i documenti vengono salvati in un archivio online, sempre a disposizione dell’utente che voglia scaricarli o semplicemente consultarli.

Questa iniziativa del Comune di Santa Ana è stata riconosciuta come una delle più innovative del settore ed ha ottenuto per diversi anni consecutivi il premio “Bandera Azul Ecológica”, un riconoscimento per i progetti che promuovono lo sviluppo sostenibile.

Ma Santa Ana non ha alcuna intenzione di arrestare il processo evolutivo, anzi, ha deciso di confermare il proprio impegno nella trasformazione e innovazione delle amministrazioni. Per questo si è affidata a Bit4id per migliorare la sicurezza e velocizzare la gestione della piattaforma.

Sono quindi state adottate ben due soluzioni Bit4id: SignBox, per la firma massiva di documenti con il Sigillo Elettronico di Santa Ana, e 4identity, che permette l’integrazione della firma digitale di una persona fisica su piattaforme web.

L’implementazione delle soluzioni di Bit4id assicura massima sicurezza (grazie all’autenticazione con certificato digitale sulla piattaforma web) e trasparenza nella trasmissione delle pratiche. Ha anche velocizzato la procedura di firma dei documenti da parte degli utenti, dato che l’operazione si svolge direttamente sulla piattaforma web di Santa Ana, evitando download e firma del documento attraverso strumenti esterni; l’esperienza utente è quindi migliorata notevolmente.

SignBox e 4identity hanno reso l’uso della piattaforma più semplice e rapido, sia per i cittadini sia per gli impiegati pubblici del Comune di Santa Ana. Alexander Rojas, Direttore IT del Comune di Santa Ana, ha dichiarato: “Consiglio vivamente le soluzioni di Bit4id alle organizzazioni del settore pubblico che come noi intendono implementare la firma digitale. Sono soluzioni estremamente versatili, le migliori sul mercato”.

I benefici delle soluzioni Bit4id:

  • Semplicità d’uso
  • Massima sicurezza
  • Tempi e costi ridotti
  • Gestione trasparente e agevolata
  • Nessuno spreco di carta
  • Compatibilità con qualunque browser e sistema operativo