Nei giorni scorsi Yahoo ha annunciato il lancio di Yahoo Account Key, un nuovo servizio che consentirà agli utenti dell’app Yahoo Mail di fare a meno della password. E’ proprio questa,infatti, le tendenza delle aziende: rimuovere le password, garantendo però la sicurezza grazie a sistemi di autenticazione a 2 fattori.

Come funziona l’Account Key di Yahoo?

Con l’Account Key, agli utenti che accedono alla propria casella di posta elettronica non è più richiesto l’inserimento della password ma viene inviata al numero di telefono associato all’account una notifica push di conferma, dove selezionare Sì per accedere ai messaggi. Può funzionare anche con altri dispositivi (come un tablet, ad esempio), ciò che conta è che Account Key sia in grado di riconoscere l’utente. Se poi non si dispone di uno smartphone o di un tablet è possibile ricevere la notifica su un indirizzo e-mail alternativo.

Nella pagina Tumblr di Yahoo, il vice-presidente del Product Management Dylan Casey ha dichiarato che il sistema Account Key “è più sicuro di una tradizionale password perché una volta attivato, anche se qualcuno ha accesso alle informazioni dell’account, non può accedere”.

Dal canto suo invece, Satnam Narang, security manager di Symantec, nonostante riconosca che l’Account Key di Yahoo rappresenti un passo in avanti rispetto alle password, nutre dei dubbi sul fatto che gli utenti possano abbandonarne l’utilizzo così facilmente: “Penso che le password saranno in giro ancora per un po’, non credo che andranno via così velocemente come immaginiamo. Sono troppo radicate in tutto quello che facciamo dall’online banking alle email, fino allo shopping”.

Questo nuova funzione, al momento disponibile solo per la nuova versione dell’app Yahoo Mail, sarà disponibile presto per tutte le altre app dell’azienda californiana.

In aggiunta, Yahoo ha annunciato una nuova versione del servizio mail che consentirà all’utente di gestire anche altri provider con l’account Yahoo come Outlook o Hotmail.

Account Key

In passato, Yahoo aveva già provato in pasato a migliorare la sicurezza, implementando il servizio On-Demand Password, una procedura che prevedeva l’invio di una One Time Password. La risposta da parte degli utenti, però, non è stata delle migliori, solo il 3-4% aveva attivato l’OTP. L’Account Key si candida a sostituirlo, puntando sulla semplificazione della digital life degli utenti. migliorando allo stesso tempo la sicurezza.

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