Bit4id ha sponsorizzato per il secondo anno consecutivo l’evento organizzato da Python Italia per promuovere lo sviluppo tecnologico nel Sud Italia

Sabato 15 settembre si è svolto il Python.Pizza 2018, la seconda edizione del meetup dedicato a Python. Anche quest’anno Bit4id ha vissuto l’evento in prima linea, accanto a organizzatori e partecipanti.

Il meetup

Quest’anno l’appuntamento era al PAN di Napoli, luogo storico nel centro della città. L’atmosfera amichevole e l’entusiasmo di tutti i presenti hanno contribuito a rendere questo meetup un’esperienza da ripetere. Python.Pizza non è un semplice incontro tra programmatori, ma è soprattutto un’occasione di confronto e dialogo, fattori indispensabili in un settore così dinamico. Bit4id ha sostenuto l’iniziativa come Gold Sponsor ed ha partecipato attivamente all’evento coinvolgendo il proprio team di esperti.

Lucia Sabatano, Sviluppatrice Front End, presenta Bit4id come sponsor del Python.Pizza

I talk

Python è tra i linguaggi di programmazione più utilizzati dagli sviluppatori di tutto il mondo ed è in continua evoluzione, ecco perché gli otto speaker dell’evento ci hanno raccontato le loro esperienze aiutandoci a capire le ultime tendenze in campo di sviluppo.

Ad aprire la sessione di talk è stata Elena Nieddu con il suo speech sul Codice Ratio, immediatamente seguita da Domenico Testa, Director of Digital Identity Services di Bit4id. Con il suo talk Domenico ha spiegato l’approccio a micro-servizi per le web-application con python e docker.

Domenico Testa, Director of Digital Identity Services di Bit4id, durante il suo talk

Gli interventi successivi sono stati quelli di Iacopo Spalletti e Vincenzo Santopietro, rispettivamente incentrati sulle applicazioni real-time con Django e sul mondo dell’intelligenza artificiale.

Nella sessione pomeridiana, dopo la pausa pranzo con l’immancabile pizza, Fiorella De Luca ha spiegato come effettuare primi test frontend con Python, mentre Valerio Maggio ha suggerito come evitare gli errori del coding. Poi abbiamo ascoltato Salvatore Busiello con il talk “Read the stars with Apistar” e, in chiusura, abbiamo scoperto con Andrea Stagi come estendere Python con Go.

Insomma, è stata di sicuro una giornata intensa ma anche ricca di scoperte e informazioni interessanti. Bit4id vi aspetta al prossimo Python.Pizza!