Come avrete notato in tanti, oggi 20 giugno 2017 è impossibile utilizzare Skype. Le funzioni di messaggistica e chiamata sono del tutto off limits, nella maggior parte dei casi non riesce nemmeno l’accesso. Inutile insistere, a quanto pare si tratta di un down a livello mondiale.

I primi problemi di connessione sono apparsi intorno alla mezzanotte, lasciando sperare il completo ripristino del servizio entro il mattino. Eppure l’app risulta ancora inaccessibile sia da desktop che da mobile ed aumenta il malcontento tra gli utenti, soprattutto coloro che usano quotidianamente Skype per lavoro.

La vera causa di quest’improvviso down è ancora un mistero, ma considerando le numerose ore trascorse senza segni di ripresa possiamo intuire che non si tratta di un comune bug. Sembra sempre più realistica l’ipotesi di un attacco informatico. Sono tanti gli esperti convinti che il sistema sia stato scelto come ennesima vittima degli hacker.

In attesa di notizie ufficiali, non ci resta che avere pazienza prima di tornare ad utilizzare Skype come sempre.

 

Aggiornamento 21 giugno 2017

Problema risolto, Skype torna a funzionare e si scusa con gli utenti per i disagi di ieri. Sembra che il down sia stato davvero causato da un attacco informatico. CyberTeam, gruppo hacker portoghese, ha infatti rivendicato l’attacco con un post su twitter, in cui ha perfino annunciato la prossima vittima: nel mirino adesso c’è Steam, la piattaforma più amata dai videogiocatori.

Per colpire Skype i pirati informatici si sono serviti dell’attacco DDoS, in grado di sovraccaricare i server con traffico fasullo fino a paralizzarli del tutto.

Non sono giunte conferme ufficiali da parte di Microsoft riguardo l’attacco hacker subito, ma il post pubblicato da CyberTeam non lascia spazio a molti dubbi: