Il Guatemala è un paese il cui sviluppo tecnologico è in rapida crescita trainato dall’adozione della firma digitale e delle prospettive di e-Government.

L’agenda digitale del Guatemala è molto intensa e coinvolge molti attori e attività e sta trovando terreno fertile soprattutto nella popolazione più giovane sorretta da una buona infrastruttura di telecomunicazione.

Un’accelerazione ancora maggiore alla digitalizzazione del paese si potrebbe avere da parte delle autorità del Guatemala che potrebbero farsi promotori dell’uso della tecnologia.

Sarebbe preferibile avere un ente unico di coordinamento dell’intera Agenda Digitale.

Inoltre, al crescere della complessità e della diffusione tecnologica, va considerata la sensibilità di utenti e aziende verso le tematiche di sicurezza. E’ necessario sensibilizzare cittadini e aziende del Guatemala verso questioni specifiche di sicurezza.

Le aziende in Guatemala utilizzano diffusamente la firma digitale, grazie anche a normative, come ad esempio l’accordo 47/2008, che crea la base giuridica per l’utilizzo della firma digitale in svariati settori.

Anche la Camera di Commercio guatelmalteca ha implementato soluzioni per la fornitura di servizi di sottoscrizione digitale.

ComercioGuatemalaBN2-3

Ci sono però molte aree dove l’utilizzo della firma digitale non è stato ancora implementato.

Il Guatemala sta anche prevedendo l’implementazione di una strategia di e-Government, che fonda le sue basi proprio sull’adozione sempre più diffusa della firma digitale.

Sintomo di questa crescente attenzione verso la creazione di una società digitale vi è anche, oramai da cinque anni, la nascita in Guatemala del primo parco tecnologico del Centro America: Campus Tec of Guatemala (www.tec.com.gt). All’interno di questo parco tecnologico vi sono più di 100 aziende e più di 300 partner che seguono progetti sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Già è pronta una seconda fase del parco con la costruzione di un nuovo edificio che permetterà di ospitare più di 1500 aziende.

Relativamente alla sicurezza delle transazioni di pagamento, il Guatemala è ancora un po’ indietro. Il processo di migrazione verso lo standard EMV (Europay, MasterCard e VISA) è iniziato ed è ben nota la capacità di questo standard tecnologico di ridurre il rischio di frode.

Il Guatemala sta facendo dunque enormi sforzi per mettere in evidenza e sostenere l’Agenda digitale Guatemalteca attraverso l’uso della firma digitale in settori verticali quali la sanità, l’istruzione e le PMI. E tutto fa pensare che ci riuscirà.