Era stato annunciato come l’hackathon più grande d’Italia, la più imponente maratona di codice mai realizzata nel nostro Paese. Una cosa è certa, l’Hack.Developers non ha deluso le aspettative.

Un totale di 26 sedi, 48 h di sfida, 200 mentor, centinaia e centinaia di partecipanti: questi i principali numeri che hanno caratterizzato l’evento del 7 e l’8 ottobre.

Organizzato dal Team per la Trasformazione Digitale e da Codemotion, l’Hack.Developers si è svolto contemporaneamente in città sparse su tutto il territorio nazionale, più la sede estera di San Francisco.

Per due giorni talentuosi sviluppatori, ingegneri informatici, esperti di sicurezza informatica e studenti universitari sono stati impegnati senza sosta in un vero e proprio code sprint, decisi a realizzare progetti utili per la Pubblica Amministrazione.

 

Work in Progress: timelapse realizzato da DevDay durante la notte tra il 7 e l’8 ottobre all’Hub Banco di Napoli.

 

Tutti i partecipanti hanno contribuito alla digitalizzazione del nostro Paese mettendo a disposizione della comunità le proprie conoscenze e competenze informatiche: i codici scritti sono stati rilasciati con licenza open source proprio per essere di beneficio pubblico e sono già disponibili su GitHub.

Bit4id crede fortemente nella mission del Team per la Trasformazione Digitale e ne condivide molti aspetti, primo tra tutti l’accessibilità ai servizi da parte di cittadini e aziende nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy.

Per questo ha deciso di sostenere l’iniziativa come sponsor per le sedi di Napoli, Salerno e Pisa. L’azienda è stata quindi presente nelle tre città assistendo al lavoro dei tanti appassionati partecipanti e alla presentazione dei progetti che sono stati sviluppati durante la maratona di codice.

Nella videointervista che segue Michele Nasti di DevDay Salerno, con cui Bit4id ha collaborato per l’evento, parla dell’Hack.developers e delle challenge più interessanti.

I progetti presentati durante la maratona sono in fase di valutazione; entro la fine di questa settimana i vincitori saranno premiati con buoni per l’acquisto di corsi Coursera.

Hack.Developers si è rivelata un’esperienza positiva e appassionante, ha generato condivisione e cooperazione tra sviluppatori ed esperti informatici di tutta Italia, uniti per una causa comune: la trasformazione digitale della nostra Pubblica Amministrazione e il miglioramento dei servizi per tutti i cittadini italiani.

Gallery:

Hack.Developers Napoli, Hub Banco di Napoli presso l’Università Federico II

Hack.Developers Salerno, centro linguistico Punto Lingue

Hack.Developers Pisa, Polo Tecnologico di Navacchio