Il 4 e 5 luglio si è svolta a Londra la EEMA’s 30th Annual Conference (European Association for e-Identity & Security), un’occasione di discussione e confronto su questioni di comune interesse nell’ambito informatico.

Il tema dell’edizione 2017 è stato “Privacy vs Identity – Opportunity and Challenges”.

A riunirsi all’interno del Microsoft London Paddington Office durante le due giornate di evento sono stati quindi esperti dei settori identità digitale e privacy.

La domanda provocatoria che ha dato vita al dibattito riguardava proprio la possibile coesistenza di queste due diverse sfere: è possibile identificare in maniera inequivocabile gli utenti di un servizio (Know Your Customer) garantendo un uso responsabile delle informazioni, senza rivelarne alcune non necessarie alla fruizione del servizio stesso e che comprometterebbero la privacy degli utenti?

Tra gli esperti intervenuti nel dibattito c’era anche Iannis Komnios per EXUS, partner di Bit4id nel progetto Konfido.

Konfido, infatti, promuove lo scambio di dati sanitari all’interno della Comunità Europea nel pieno rispetto della privacy; dunque è un’iniziativa che si lega perfettamente al tema principale della Conferenza (leggi l’articolo su Konfido). Altri argomenti che si sono rivelati fondamentali durante la discussione sono state due regolamentazioni europee, eIDAS per la validità transfrontaliera delle identità digitali e GDPR (General Data Protection Regulation) sulla privacy.

Anche Bit4id ha partecipato alla Conferenza: Pierluigi Pilla, responsabile del Competence Center sulle PKI di Bit4id, è stato a Londra per rappresentare l’azienda in questa preziosa occasione di confronto, networking e divulgazione.