L’aumento e l’adozione di nuove tecnologie nella vita quotidiana di ognuno di noi sta radicalmente e irreversibilmente cambiando il panorama del retail banking. I clienti delle banche riescono sempre più ad autogestirsi, e si aspettano che le loro banche forniscano mezzi ancora più sicuri e convenienti per pagare, gestire i propri conti, effettuare operazioni semplici e interagire online e per offrire questi servizi su tutti i dispositivi mobili in qualunque momento della giornata.

Analizziamo quali potranno essere le tendenze e le previsioni del 2015 sul mercato digitale Retail Banking.

Sempre più Banche diverranno digitali

Lo sforzo di digitalizzazione è molto visibile nell’automazione dei servizi bancari e di realizzazione di dispositivi di pagamento, così come il trasferimento di tali servizi su diverse piattaforme (telefoni, tablet e computer). E’ auspicabile che nel 2015 si vedranno nuovi servizi di e-banking, come l’apertura di contratti di finanziamento e le aperture di conto.

Mentre le banche che abbracciano il passaggio a processi digitalizzati avranno le giuste ricompense (soprattutto sui tagli dei costi operativi), per coloro che sono lenti a rispondere alle mutevoli richieste del mercato il rischio di vedere clienti adottare nuovi servizi digitali da altri fornitori più innovativi è molto elevato. Mentre le grandi banche hanno già iniziato questo processo di trasformazione digitale e continueranno su questa strada, ci si aspetta di vedere questa tendenza estendersi alla maggior parte delle altre banche nel 2015.

La battaglia dei pagamenti si intensificherà

Il pagamento è tra tutti i servizi bancari quello più frequentemente usato dai clienti di una Banca. Le banche sono operatori storici nel settore dei pagamenti, ma sono sempre più sotto pressione da parte di nuovi operatori non bancari, con proposte convenienti e di valore innovativo. Per contrastare questi nuovi concorrenti, il 2015 vedrà le banche cimentarsi in offerte che propongono una varietà di mezzi di pagamento, dalle carte tradizionali a proposizioni cross-channel di pagamento digitali.

EMV diventerà universale

Il mercato degli Stati Uniti il prossimo anno adotterà l’EMV come standard per l’interoperabilità e la sicurezza delle operazioni di pagamento in-store e la Cina anche attuerà la migrazione ad esso. EMV è una sigla che sta per Europay, MasterCard e VISA, e rappresenta uno standard globalmente riconosciuto per l’utilizzo di smart card, terminali POS e sportelli ATM per l’autenticazione di transazioni con carte di credito e di debito. E’ uno standard lanciato varie decadi fa, ma solo sta diventando riconosciuto a livello mondiale.

Il contactless accelerà

La maggior parte delle carte emesse in Cina quest’anno e l’anno prossimo sono a doppia tecnologia (contact e contactless), e in molti paesi, sono più frequenti delle tradizionali carte solo a contatto.

Questa distribuzione massiccia e l’adozione della tecnologia contactless ha aperto la strada adapplicazioni di pagamento mobile e l’emergere di pagamento attraverso le tecnologie indossabili. Il 2015 sarà l’anno in cui sempre più pagamenti saranno effettuati con tecnologia NFC.

Il pagamento tramite tecnologia NFC mobile decollerà

Il 2015 potrebbe finalmente essere l’anno in cui i pagamenti NFC tramite cellulare decolleranno, sulla scia degli annunci di quest’anno di ApplePay e HCE. E ‘chiaro che questa tecnologia deve ancora conquistare la fiducia delle persone, come evidenzia una ricerca da Infoscout in cui si evidenzia che il 95 per cento degli utenti iPhone 6 non sono a conoscenza di poter utilizzare la tecnologia NFC o lo sanno, ma non la usano. Sui pagamenti NFC ci si aspetta un cambiamento radicale nel 2015.

Sempre più funzionalità per il Mobile Banking e il Mobile Commerce

Quanto più le persone diventano esperte di tecnologia, tanto più complesse saranno le richieste utente alle funzionalità dei servizi di Mobile Banking e di pagamenti su piattaforme mobili, con un livello di usabilità e di sicurezza equivalente a quello sui canali tradizionali.

La sfida di gestire la frammentazione e la diversità

Gestire ed emettere credenziali di pagamento su diversi dispositivi, con differenti fattori di forma, diversi sistemi operativi, diversi standard di sicurezza, si rivelerà un problema sempre più impegnativo per le banche nel 2015. Sarà questa la principale sfida del 2015 per il settore bancario, edi in particolare per mercato digitale Retail Banking.

 

 

2 COMMENTS