L’intervista ad Alessandro Scognamiglio sul magazine “Costozero”, in cui il direttore marketing di Bit4id parla del progetto premiato all’edizione 2019 del Premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno: Signing Today, il nuovo modo di firmare online che assicura massima efficienza e zero sprechi di carta

«Snellire i procedimenti burocratici è oggi possibile con Signing Today»

Alessandro Scognamiglio, Marketing Director – Bit4id

 

 

 

 

 

 

La sua idea innovativa in pillole: punti di forza, benefici, mercato.

Signing Today è il servizio di Bit4id per gestire in modo semplice i flussi documentali a validità legale, firmando, condividendo e archiviando documenti digitali nel modo più sicuro, rapido e intuitivo. Il servizio consente di raccogliere firme a validità legale da uno o più firmatari, sia dal vivo sia a distanza, semplicemente condividendo il documento e invitando via mail ad apporre la propria firma elettronica, dal PC o dallo smartphone. L’intero processo di firma si svolge così in tempi estremamente ridotti, eliminando inutili attese e abolendo i passaggi legati alla documentazione cartacea, senza mai rinunciare alla validità legale. Ogni impresa ha a che fare ogni giorno con una grande quantità di documentazioni e firme da apporre, quindi la massima priorità è semplificare proprio queste procedure. Snellire i processi burocratici è oggi possibile con Signing Today.

Idea/prodotto, mercato, partner, team: in che ordine contano questi elementi per la buona riuscita del “suo” progetto?

L’elemento più importante per la buona riuscita del progetto è sicuramente il mercato cui esso si rivolge. Signing Today si rivolge al mercato industry. È un servizio completamente in cloud dedicato a tutte quelle aziende che intendono potenziare il proprio business attraverso l’innovazione digitale. In un mondo che viaggia sempre più veloce è necessario semplificare le operazioni burocratiche e contrattuali, ma allo stesso tempo è indispensabile garantire ai documenti informatici la formalità e la validità legale che un tempo erano veicolate attraverso la carta. Signing Today riesce a farlo proponendosi alle imprese attraverso un modello innovativo, come soluzione a servizio che non richiede nessun investimento iniziale: tutti i vantaggi della dematerializzazione e dell’archiviazione in cloud da implementare a costo zero. Convertirsi alla dematerializzazione dei processi significa ridurre tempi e costi e aumentare l’efficienza: aumentare l’efficienza significa migliorare la produttività e il profitto.

L’idea che ha generato la soluzione e che tuttora anima Signing Today corrisponde alla volontà di assicurare la massima validità legale ai processi documentali. Oggi le aziende sono orientate alla vendita a distanza, le catene di distribuzione sono più brevi e c’è un rapporto più diretto con il cliente. Ma per abolire definitivamente i vecchi documenti cartacei serve una giusta regolamentazione delle forme contrattuali a distanza. Il punto di forza di Signing Today è il suo team “multidisciplinare”, formato dai migliori informatici per il cloud e da esperti legali e processuali, in grado di accompagnare le imprese nel difficile passaggio attraverso la digital transformation e di supportarle a 360 gradi. Grazie a una rete di partner sempre più fitta, è possibile integrare le api di Signing Today all’interno dei sistemi già utilizzati in azienda, siano essi un sito internet o un’applicazione preesistente.

Banca Sella ha scelto – tra le tante in gara – la vostra azienda. Che valore dà a questo riconoscimento?

Il riconoscimento ricevuto da Banca Sella ci rende particolarmente orgogliosi: oltre a dimostrarsi sempre al passo con i tempi, Banca Sella è stata tra le prime a lanciarsi nel mondo dei pagamenti elettronici e si è sempre distinta per la sua visione aperta al futuro digitale. Essere riconosciuti come “innovatori” da una banca tanto “innovativa” ci onora e ci rassicura: è la conferma che Signing Today si sta muovendo verso la giusta direzione. Noi siamo già pronti per il futuro. E siamo convinti che la platea del territorio campano e in particolare della provincia di Salerno sia particolarmente ricettiva per quella che è la nostra idea di innovazione: conta infatti numerose aziende che puntano a migliorare i loro servizi e le loro performance attraverso l’efficientamento di tempi e costi.

Link all’articolo: https://www.costozero.it/signing-today-il-modo-nuovo-di-firmare-on-line/