Dopo il successo della prima edizione torna la Python Academy, il corso gratuito organizzato da Bit4id per la formazione di giovani talenti dell’informatica

Bit4id è leader in Europa per la sicurezza e l’identità digitale. Il suo laboratorio di R&D con sede a Napoli è ritenuto tra i più qualificati a livello internazionale per la tecnologia PKI e per lo sviluppo di sistemi per l’identificazione. Per supportare le numerose attività di ricerca su tecnologie avanzate – come la Blockchain – Bit4id ha lanciato un’iniziativa rivolta a tutti i giovani talenti dell’informatica.

Dopo il successo della prima edizione torna a ottobre la Python Academy, il corso gratuito organizzato da Bit4id in collaborazione con il Consorzio Clara. Basato su un approccio pratico, il corso garantisce ai partecipanti una preparazione altamente qualificata e apre la possibilità di inserimento immediato all’interno dell’azienda.

Le attività

I partecipanti impareranno come progettare e implementare i sistemi distribuiti che oggi fanno funzionare il web. Si partirà dai primi semplici programmi scritti in Python fino ad arrivare ad architetture scalabili basate su docker. Anche in questa seconda edizione le lezioni saranno tenute da Corrado Aaron Visaggio, Professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio. Non mancheranno esercitazioni pratiche con il responsabile dell’area R&D e gli sviluppatori esperti di Bit4id.

Gli argomenti principali trattati all’Academy saranno:

  • Progettazione di servizi web con Docker, Docker-compose e Python (backend trail)
  • Progettazione ed implementazione di un design system per il front-end con Sketch e Sass
  • Sicurezza informatica e identità digitale

Il corso inizierà a ottobre 2019 e avrà una durata di 6 settimane. Le lezioni si terranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.

Molto più di un semplice corso di informatica

Dimostrando di avere le giuste capacità e superando il test di valutazione, gli studenti avranno la possibilità di lavorare all’interno dell’azienda. Proprio come è successo ad alcuni studenti della prima edizione, entrati a far parte del team Bit4id. Oggi i quattro ragazzi lavorano nella sede principale di Napoli, a contatto con gli sviluppatori esperti dell’azienda.

Nel video Carlo, Vincenzo, Ciro ed Erik raccontano la loro esperienza e spiegano perché partecipare alla Python Academy:

Per maggiori informazioni, come il programma del corso e i requisiti minimi di ammissione, consultare la locandina e il bando dell’Academy. Per iscriversi basta compilare il form nella pagina web dell’Academy a questo LINK.